PRODOTTI - PRODUCTS

Olio extra vergine d'oliva BIO

Le olive utilizzate provengono esclusivamente da agricoltura biologica e quindi con la totale assenza di qualsiasi prodotto chimico. L 'unico trattamento effettuato è la lotta alla mosca olearia, che consiste nell' appendere alle piante delle trappole imbevute di un ormone che attira le mosche impedendo che intacchino le olive.

La raccolta avviene mediante l'utilizzo di apposite macchine agricole e a mano.

La lavorazione è eseguita rigorosamente in giornata, con spremitura a freddo e senza alcuna aggiunta di acqua, metodo che garantisce la conservazione di tutte le qualità organolettiche proprie del frutto.

Le olive arrivano in frantoio sistemate in cassette forate che permettono il passaggio dell ' aria per evitare che si creino muffe, vengono poi fatte passare nel cernitore che elimina gli eventuali residui di ramoscelli e foglie.

Il primo passaggio importante è quello del lavaggio mediante la lavatrice, che consente di pulire perfettamente il frutto da qualsiasi corpo estraneo. A questo punto si macinano le olive con il  frangitore, dal quale esce la pasta di olive, che viene lavorata nella gramola e inviata senza l’aggiunta di acqua, nella centrifuga, dove si ha la separazione dell'olio dalla sansa e dall'acqua di vegetazione. L 'ultima fase avviene nel separatore che elimina eventuali residui di acqua vegetale e altre impurità dall'olio extravergine. A questo punto la lavorazione è terminata, l'olio viene stoccato in contenitori in acciaio inox sotto azoto, per ridurre al minimo la possibilità di ossidazione causata dal contatto con l’aria; una volta ricevuto l'ordine di acquisto, viene imbottigliato e messo in commercio.